MERCATO IMMOBILIARE: LA CITTÀ DI FERRARA CHIUDE IL 2022 POSITIVAMENTE

Il 2022 immobiliare di Ferrara chiude l'anno in positivo, anche se gli ultimi 6 mesi dell'anno hanno fatto segnare dati negativi. La contrazione del mercato continuerà anche nel 2023? Molto dipenderà da condizioni esterne al settore, perché l'immobiliare appare ancora florido e attivo.

Ferrara nel quarto trimestre del 2022 subisce un leggero calo nelle compravendite di immobili ad uso residenziale, ma può comunque vantare una generale ripresa rispetto al 2021.

Anche l’Emilia-Romagna, di cui la città estense fa parte, replica la stessa situazione di crescita generale sul lungo periodo e di ribasso considerando il periodo più specifico tra ottobre e dicembre.

Il mercato immobiliare italiano non è da meno; lo vediamo infatti svilupparsi rispetto al 2021 con un aumento del +4,8%, ovvero quasi 36.000 transizioni in più. Ma il quarto trimestre non è stato quello che più ha influito su questa tendenza positiva. Infatti, nel periodo che va da ottobre a dicembre si registra una flessione delle compravendite di immobili corrispondente al -2,1%.

Grazie alle statistiche riportate dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare), possiamo vedere più nello specifico come si sono distribuite le perdite del quarto trimestre.

La zona più colpita da questa decrescita è sicuramente quella che coincide alle regioni del Nord-Est con un -5,1%. A seguire abbiamo il Centro Italia con un ribasso del -3,8%, l’area relativa alle regioni del Nord-Ovest con un -1,8% e infine il Sud Italia con un calo molto più lieve, ovvero del -0,2%.

Le isole al contrario hanno trovato tra ottobre e dicembre un periodo positivo per le compravendite registrando un aumento del +5,1%.

Di seguito andremo ad approfondire più attentamente i dati riguardanti la regione e la città di Ferrara.

Quarto trimestre in Emilia-Romagna.

Il mercato immobiliare regionale propone lo stesso scenario descritto sopra, con un totale di più di 1000 compravendite effettuate rispetto al 2021.

Tuttavia, in linea con i dati nazionali, la compravendita di immobili in Emilia-Romagna soffre un ribasso del -5,6% nell’ultimo trimestre del 2022. Parliamo ad ogni modo di oltre 19.000 scambi effettuati, è vero leggermente più bassi rispetto alle stesse mensilità dell’anno precedente, ma allo stesso tempo ben più alti rispetto ai 15.898 del trimestre immediatamente precedente.

Quarto trimestre positivo per la città di Ferrara.

Osserviamo per finire come si è chiuso l’anno del mercato immobiliare estense.

Come accennato inizialmente, il quarto trimestre del 2022 è leggermente calante per Ferrara, registrando un calo del -1,6%.

In particolare, nella provincia di Ferrara, rispetto al periodo ottobre-dicembre dell’anno antecedente, nel 2022 notiamo un leggero ribassamento pari al -7%, dato non troppo allarmante trattandosi di nemmeno un centinaio di immobili in meno.

Chiudiamo ora con una nota particolarmente positiva per quanto riguarda il suolo cittadino. A Ferrara, infatti, nell’ultimo trimestre del 2022 si è verificato un aumento delle compravendite del +9,9%. Quest’ultimo dato pone l’andamento del mercato immobiliare della città emiliana in contrasto con la tendenza dei capoluoghi italiani, in quali invece si trovano ad affrontare un quarto trimestre lievemente più negativo rispetto al 2021 (-0,9%).